Venerdì 3 Marzo 2017, ore 16.00

“Amore in double face” | Poesie e canzoni sul tema dell’amore

Recital bilingue in italiano e piemontese
con Giuseppe Novajra (voce e chitarra)
Voce recitante: Sergio Donna.
 
Recital bilingue in italiano e piemontese con Giuseppe Novajra (poesie e canzoni sul tema dell’amore).

nella nuova Sede del Circolo Beni Demaniali, presso il Circolo Familiare Campidoglio
Via privata Murroni 11, Borgata Campidoglio (Torino).
La nuova Sede è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Tram 13, Via Fabrizi, fermate 446 e 444; Bus 2 e 22 Corso Lecce, fermata 112.

A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con il Circolo Beni Demaniali

«Cantare l’amore, declamare l’amore, leggere l’amore, per farsi conquistare dall’amore. Questo l’obiettivo di questo recital.
Lo faranno lo chansonnier Beppe Novajra e il poeta Sergio Donna, che canteranno e declameranno – rispettivamente – brani musicali e poesie di propria composizione, e di altri autori, in italiano e in piemontese (cioè in “double face”), per intrattenere il pubblico su un tema che da sempre affascina.
“Double face” nel senso di doppia lingua, dunque, ma anche nel senso di amore cantato, declamato e declinato sia al maschile che al femminile, cioè da un doppio e incrociato punto di vista.
Ma il bello sarà che anche tutti i presenti potranno intervenire e leggere le loro poesie e i loro pensieri d’amore, in italiano, in piemontese, o in qualsiasi altra lingua, perché la lingua dell’amore è universale: è un esperanto che non richiede interpreti e vocabolari. E perché l’amore è contagioso ed è bello esternarlo e rendere partecipe il prossimo del sentimento più sublime e soave che possa albergare nel nostro cuore.
E allora, partecipa anche tu!»

Ufficio Stampa Associazione Monginevro Cultura

Nell’ambito del programma “I salotti del venerdì” del Circolo Beni Demaniali, nel pomeriggio del 3 marzo 2017, s’è tenuto presso la nuova sede di Via Murroni 11 (località Campidoglio) il recital “Amore in double face”, un appuntamento culturale-musicale curato dell’Associazione Monginevro Cultura. Un venerdì pomeriggio di poesia e musica d’alta classe, davvero piacevole e raffinato, oltre che un’occasione di socializzazione e di ritrovo in un ambiente accogliente che invita a stringere amicizia.

Il recital è stato condotto da Sergio Donna (voce declamante), a far da trait-d’union alle canzoni d’autore di Beppe Novajra, colto chansonnier torinese, eclettico e garbato, che ha al suo attivo un vasto repertorio di canzoni d’autore. Questa volta il tema è stato l’Amore. In double face, perché l’Amore è stato declamato, ma è stato anche, ed in double face perché le poesie e le canzoni sono state proposte in due versioni: una in italiano, l’altra in piemontese.

Le poesie di Sergio Donna, una decina di haiku (ma non chiamateli così perché l’autore non vuole!), sono state tratte dal suo nuovissimo libro bilingue “Ciameje nen Haiku | Non chiamateli Haiku”, una raccolta di 100 Poesie brevi, o meglio  di “Lampi di poesia” (Slussi ‘d poesia, in piemontese), cioè di scintille poetiche, di breve lunghezza, ma in grado di descrivere sentimenti e sensazioni intense.

Le canzoni, invece, fanno parte del citato repertorio del cantautore.

Ma il file rouge del recital è stato impreziosito anche dai delicati interventi poetici di alcuni poeti del territorio, come Anna Maria Conti, Enrico Adduci e Ivana Posti, che hanno apportato al recital il loro contributo apprezzatissimo sul tema dell’Amore, ed hanno voluto dimostrare a Monginevro Cultura, con il loro intervento il loro affetto e dimostrare il loro apprezzamento e la loro condivisione per il nostro impegno di attività culturali.

(Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura, 3 Marzo 2017)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder